CIBO GIAPPONESE E VINO ITALIANO: PERCHÉ NON CI ABBIAMO PENSATO PRIMA?

Cosa si beve di solito nei ristoranti in Italia insieme al cibo giapponese? Tè, saké e birre nipponiche sono le scelte classiche degli avventori italiani mentre spesso la clientela giapponese ordina vino italiano. Caso, sperimentazione o scelta oculata? Risponderanno a questa ed altre domande quattro esperti durante un dibattito organizzato da Milano Matsuri domenica 25 maggio alle 17.00 sul palco del Manga Festival alla Fabbrica del Vapore.

Hayashi Mototsugu, premiato sommelier giapponese ha lavorato con Gualtiero Marchesi, al Trussardi alla Scala e coi Santini Dal Pescatore, Graziana Canova Tura, esperta autrice di cinque libri sulla cucina giapponese, Davide Ferrarese, tecnico agronomo del Consorzio Tutela del Gavi e Aoki Naoko, titolare del ristorante Osaka di Milano, si incontrano per approfondire il tema del corretto abbinamento tra cibo giapponese e vino italiano.

Proprio dal Milano Matsuri prende infatti il via un progetto di approfondimento sul tema, mai indagato prima, delle combinazioni ideali che uniscono la tradizione enologica italiana alle caratteristiche delle principali pietanze nipponiche. Si parte dal sushi, che durante in Milano Matsuri verrà proposto in degustazione abbinato ai vini appositamente selezionati dai sommelier Kiyomi Yoshida e Mototsugu Hayashi, che hanno individuato tra sushi e Gavi Doc l’abbinamento ideale.

I sommelier, incaricati da AIRG e Consorzio Tutela Gavi, dopo attente valutazioni hanno determinato, ad esempio, che:

  • nigiri sushi di pesce azzurro e bianco come la cernia, l’orata, la ricciola si legano perfettamente al Gavi DOCG più giovane per freschezza e sapidità
  • crostacei e i calamari si armonizzano per analogia con i il Gavi più maturo, grazie al suo retrogusto di note morbide ed al corpo più evoluto
  • nigiri sushi di ventresca di tonno, di salmone e di anguilla si apprezzano al meglio con il Gavi Spumante Metodo Classico perchè l’acidità e le bollicine contrastano la grassezza del pesce
  • il tonno rosso e lo sgombro si sublimano con il Gavi Riserva, che si confronta perfettamente anche con il gari, lo zenzero marinato sempre presente in un piatto di sushi

Questi ed altri elementi saranno messi in luce durante l’incontro del 25 maggio, che permetterà a tutto il pubblico di comprendere le basi per un abbinamento perfetto e di andare a colpo sicuro nell’ordinare il vino giusto durante la prossima cena a base di sushi.

Ma l’iniziativa non si esaurisce con il Milano Matsuri… Questo appuntamento sarà seguito da una serie di incontri e degustazioni presso i ristoranti AIRG, aperti al pubblico o riservati agli esperti di settore, per proseguire alla scoperta delle migliori assonanze dei vini di Gavi con altri piatti tipici giapponesi.

Il primo workshop di approfondimento, dedicato a chef giapponesi e stampa specializzata, è già fissato per il 28 maggio alle ore 16.00 alla Fabbrica del Vapore. Il calendario degli appuntamenti successivi è in programmazione, ne daremo notizia sul sito e sulla nostra pagina Facebook.