MI JAPAN FESTIVAL: IL GIAPPONE A MILANO

Come annunciato nell’interessante preview dello scorso febbraio, entra nel vivo il primo Mi Japan Festival, ospitato dal 1 al 3 ottobre nello storico complesso rinascimentale dell’Umanitaria, ex convento francescano ed aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Ogni giorno si terranno dimostrazioni e spettacoli rappresentativi di vari aspetti della cultura giapponese, in un fitto susseguirsi di micro-eventi ch emirano ad avvicinare il pubblico italiano agli aspetti più diversi ed affascinanti di questo grande e per certi versi ancora sconosciuto Paese.
Passato e presente, tradizione e contemporaneità in una galleria di espositori e performer: arti marziali e cosplay, musica tradizionale e manga, cerimonia del tè e nail-machine di Hello Kitty, shiatzu e strumenti fotografici, bonsai e sudoku, calligrafia e postazioni Nintendo Wii… Insomma: una serie di appuntementi imperdibili!
Naturalmente non manca l’attenzione per l’aspetto gastronomico della cultura giapponese, che ha profonde radici nel passato e che, nel suo incontro con la cucina occidentale, ha saputo influenzare in modo molto netto il nostro costume… ed anche le nostre mode alimentari.

I ristoranti appartenenti all’Associazione Italiana dei Ristoratori Giapponesi garantiscono da tempo in città la qualità e l’autenticità della propria offerta agli amanti del cibo giapponese. Durante il Mi Japan metteranno la propria esperienza al servizio di tutti i visitatori del Festival con uno stand gastronomico all’interno dell’Umanitaria.
Sarà l’occasione giusta per i golosi, che potranno degustare a prezzi contenuti una serie di specialità della cucina giapponese tradizionale e moderna presentate a rotazione durante tutta la durata della manifestazione, soprattutto negli orari più vicini a pranzo e cena.
In occasione del Mi Japan Festival è stata inoltre pubblicata la “Guida Mi Japan City”, che vuole orientare il pubblico attraverso un percorso cittadino per conoscere le realtà produttive e commerciali giapponesi, o di forte ispirazione nipponica, presenti nella metropoli. Un viaggio ripetibile in ogni momento dell’anno alla scoperta di luoghi culto milanesi per chi ama il vero Giappone e per chi lo vuole scoprire.

La guida completa al Mi Japan City è scaricabile dal sito www.mijapan.net, dove si trovano anche informazioni dettagliate sul programma degli eventi all’Umanitaria.

Annalena De Bortoli