Preloader

MAMBO TONY SUSHI

Izakaya giapponese specializzata in sushi nel cuore della Valsesia

Titolare e Chef:

Tony Dimartino

Mambo Tony Sushi

 

info

Ristorante Mambo Tony Sushi
via  Scarognini, 7, 13019 Varallo Sesia (VC)

telefono: 348.7901480

Prenotazioni: sia per asporto che per ristorante solo via whatsapp almeno 24 ore prima.

orari di apertura:
lunedì 18.30 – 22.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 12.00 – 14.30 e 18.30 – 22.30; giovedì chiuso.

sito: https://menuconte.it/mambosushi/
Facebook:  https://www.facebook.com/Tonydimasushi
Instagram: https://www.instagram.com/mambotonysushi

 


 

Ma che ci fa una izakaya giapponese specializzata in sushi nel cuore della Valsesia? La storia parte da lontano, quando un Tony Dimartino bambino, vercellese doc, si appassiona agli anime, i cartoni animati della cultura pop giapponese, ed anche al karate, la “via della mano vuota” che aborre l’uso delle armi.

Tale pratica lo porta ad accogliere totalmente la filosofia giapponese di vita e quella meravigliosa visione del mondo che lo conduce (anche) alla cucina, oltre che a diventare un uomo ricco di mitezza e di umile sapienza: parlando con lui sembra di interloquire con un vero Giapponese, saggio come il karate ed entusiasta come il personaggio di un anime.

Per trasformare in lavoro questo suo amore globalizzante per la cultura nipponica Tony si focalizza, appunto, sulla cucina, diplomandosi all’Istituto Alberghiero e poi seguendo in Italia specifici corsi da docenti giapponesi, oltre a lavorare come sushiman in ristoranti italiani che amano pesce crudo. Fino a che monta su un aereo e si tuffa nel Giappone reale, esperienza che conferma tutte le sue aspettative.

 

 

Questo il percorso che porta Tony nel 2018 ad aprire nella sua Varallo un locale di impronta giapponese. Inizialmente è semplicemente un take away di sushi. Poi cambia sede, sempre in paese, e si dota di qualche seduta al banco sushi e di poche altre ai tavolini del piccolo dehor. E da qui la sua proposta ricalca i tipici sushi-ya, i ristorantini giapponesi specializzati in sushi, in cui si serve poco altro, come sashimi, zuppa di miso e gyoza, e nei quali l’itamae istaura un rapporto diretto con i suoi ospiti.

 

 

Ospiti che si fanno sempre più numerosi ed affezionati, e non si tratta solo di clientela locale: chi assaggia il sushi di Tony capisce che vale il viaggio. Così poco per volta il locale si evolve e comincia a proporre anche piccole specialità di cucina. Alcune esono disponibili solo su prenotazione, a giorni fissi e non per asporto, tipo il venerdì l’okonomiyaki (e come potrebbe mancare, visto il nome del locale che cita proprio l’omonimo okonomiyaki-ya del cartone giapponese Kiss me Licia?!) o il martedì il ramen.

 

 

E poi altre curiosità gastronomiche poi cominciano a comparire, come i takoyaki (polpette di polpo), il karee raisu (riso e curry) e i nikuman (panini a vapore farciti). L’anima del locale si sta evolvendo in parallelo alla crescente passione di Tony per l’infinito mondo gastronomico giapponese, insomma.

In prospettiva, ad affiancare i classici bento box da asporto, che hanno fatto e continueranno a fare la storia del Mambo, sta studiando una piccola gamma di specialità da servire nel ristorante, lo si intuisce dal fatto che già comincino a comparire sporadiche “specialità del giorno”. Fa bene Tony a procedere con pazienza: si tratta di un piccolo locale che gestite tutto da solo e, come la saggezza giapponese suggerisce, “un viaggio di mille miglia comincia da un solo passo”.