MA CHE FREDDO FA… QUI CI VUOLE QUALCOSA DI CALDO!

L’Italia in questi giorni è assediata dal gelo. La situazione ha un indubbio fascino, nonostante i disagi pratici che causa a vari livelli. Tra i lati positivi la bellezza di certi panorami, la sensazione di pulizia dell’aria, la giocosità che anche gli adulti ritrovano in piccoli gesti infantili come tirare una palla di neve o scrivere su un finestrino ghiacciato. E naturalmente il piacere di sorbirsi una bella zuppa calda…

Chi conosce la cucina giapponese sa che “non si vive di solo sushi” ma che la tradizione è ricca di piatti invernali particolarmente saporiti e confortanti. I ristoranti dell’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, come sempre in linea con la stagione, propongono sia nei menù che come “piatti del giorno” diverse specialità di questo tipo.

Chi ha voglia di concedersi una pausa giapponese da questo freddo febbraio non ha che da approfittare: nabè (vari ingredienti cotti in un brodo che può stare anche su un fornello al centro del tavolo), oden (stufato di ingredienti misti, servito nel suo brodo) e ramen (spaghettini serviti in brodo con vari aromi) i piatti più rappresentativi della cucina giapponese per climi rigidi, ma ogni ristorante propone in questi giorni anche le golose specialità che lo chef ha pensato per riscaldare e coccolare i clienti infreddoliti. Conviene approfittarne…

Annalena De Bortoli

Le foto sono tratte da: shewhoeats.blogspot.com