DUE RISTORANTI GIAPPONESI A TASTE OF MILANO

Milano anche quest’anno raccoglie i venti migliori ristoranti della città a Taste of Milano, la manifestazione di alta cucina milanese al suo secondo anno. Il nome ed il significato dell’iniziativa giocano sul doppio significato della parola inglese “taste”, che qui vuole indicare sia il “sapore di Milano” che un invito all'”assaggio di Milano”.
Dal 15 al 18 settembre l’Ippodromo di San Siro si trasforma in una sorta di “parco giochi per gourmet” dove i visitatori possono assaggiare le creazioni di venti quotatissimi chef operanti in città, scegliendo di degustare il meglio della cucina milanese odierna. Fino a tre le specialità proposte da ogni ristorante, miscelabili tra loro e a quelle degli altri ristoranti, da accompagnare con degustazioni di vini suggerite dall’esperto ASPI Giuseppe Vaccarini.
La manifestazione prevede anche mini corsi di cucina, laboratori di pasticceria, workshop sul vino e brevi show cooking di chef sia milanesi che del resto d’Italia. Quel che è importante sottolineare per noi è che ben due ristoranti nipponici, entrambi appartenenti all’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, sono stati chiamati quest’anno a far parte della rosa dei venti eletti.

Lo storico ristorante Osaka, già insignito durante la scorsa edizione di Identità Golose del Premio di Qualità “Identità della Diversità” come eccellenza nella ristorazione etnica, vede di nuovo riconosciuta qui la qualità della propria cucina. Lo chef del ristorante è Ninomiya Yoshikazu, uno dei pochissimi chef presenti in Italia specializzati nell’elegante cucina kaiseki, che viene coadiuvato dallo chef Masumoto Yasuhiro, espertissimo di sushi. Lo chef presenta in questa occasione tre raffinatissime specialità della cucina giapponese leggermente attualizzate.
Il menù di Osaka per Taste of Milano prevede infatti: ganmodoki (polpettine a base di tofu e verdure), inari (rotolo di tofu fritto in stile “Inari” ripieno di riso sushi condito con uova, gamberetti, funghi shijtake, anguilla, fagiolini e sesamo) e dengaku (fagottini di melanzane ripieni di manzo e foie-gras con miso bianco e rosso).

Si tratta di piatti appositamente creati per Taste of Milano, non presenti nel menù del ristorante. Una sorta di “edizione speciale” che deriva da preparazioni tradizionali modificate dalla creatività dello chef Ninomija. Lo chef vuole infatti proporre nuove esperienze culinarie al pubblico italiano ed avvicinarlo alla delicata e sapiente armonia dei sapori giapponesi. Si tratterà dunque di nuovi assaggi per che già conosce ed apprezza le specialità del giovane e sapiente chef, mentre per chi è alla sua prima esperienza con la cucina giapponese si presenta un’ottima occasione per avvicinarsi a nuovi gusti già ad altissimo livello.

Il ristorante Finger’s a sua volta, nato per sviluppare il concetto di contaminazione tra la cucina giapponese classica e quella contemporanea di altri Paesi, trova in Roberto Okabe, patron e chef del locale, il protagonista anche in questa occasione di una cucina giapponese decisamente creativa.
Nominato il miglior ristorante straniero dalla Guida Mangello e citato sulle Guide del Gambero Rosso e dell’Espresso, Finger’s ha sempre in carta specialità giapponesi, ma anche e soprattutto piatti che miscelano sapientemente la tradizione gastronomica nipponica a quella sudamericana (lo chef è nato in Brasile) ed a quella mediterranea. Lo chef Okabe propone per Taste of Milano tre piatti di alta cucina fusion: tagliatelle di seppia al miso con alga nori; uo speciale chawanmushi, ovvero un flan a base di foie-gras con tartare di tonno e melanzane caramellate, ed infine un tris creativo di sushi speciale Finger’s.
Entrambi i ristoranti giapponesi presenti a Taste of Milano rappresentano dunque un raffinato incontro tra culture, stili ed epoche, all’insegna di una cucina nobile, pensata ed elegantemente gustosa. Un golosissimo appuntamento da non perdere, questo di Taste of Milano, per tutti gli appassionati di cucina che cercano l’occasione per una insolita incursione in quella eccellente cucina giapponese di qualità di cui Milano è davvero orgogliosa.

Annalena De Bortoli

Taste of Milano: dal 15 al 18 settembre 2011 all’Ippodromo di San Siro, ingresso da piazzale Lotto angolo via Diomede.

Per maggiori informazioni:
www.tasteofmilano.it
Ristorante Osaka allo stand R2
Ristorante Finger’s allo stand R14