UOMINI E PESCI: AIRG ALL’ACQUARIO CIVICO DI MILANO

E’ stata presentata qualche giorno fa all’Acquario Civico di Milano l’iniziativa Uomini e Pesci, un ciclo di conferenze previste nell’arco di tutto febbraio 2012 che ruota attorno al tema dello sfruttamento consapevole delle risorse marine. Il programma raccoglie tra i relatori differenti punti di vista, tutti in modo diverso legati dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle ricchezze dei nostri mari ed alla necessità di ripensare il rapporto tra uomo e mare in modo utile e rispettoso.

Il 22 febbraio alle ore 21.00 sarà proprio l’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, insieme a Slow Food Milano, a portare la propria testimonianza, illustrando l’intensa ed atavica relazione tra la cultura giapponese e le risorse marine, con particolare attenzione all’aspetto alimentare e gastronomico.

L’iniziativa è nata da una collaborazione tra Acquario e Civica stazione idrobiologica di Milano, Greenpeace Italia, Verdeacqua, Istituto per gli Studi sul Mare (ISM), Shark Alliance, Gruppo Ricercatori Italiani sugli Squali (GRIS), Slow Food Milano e con il media partner Class Meteo – the Weather Channel.

Fitto e particolarmente interessante l’intero programma degli incontri, i titoli di alcuni dei quali sono tratti da opere di Gianni Depaoli. L’artista, da sempre legato all’iconografia marina, espone infatti i suoi ultimi evocativi lavori presso lo stesso Acquario Civico in una mostra, aperta al pubblico durante tutto l’arco della manifestazione, che vuole raccontare anche emotivamente la relazione dell’uomo con la natura marina.

Ecco gli appuntamenti in programma, tutti presso l’Acquario Civico di Milano, in viale Gladio 2, con inizio alle ore 21.00:

  • mercoledì 8 febbraio: Prede e predatori. Le minacce e lo sfruttamento degli squali nel mondo, leggi e fuorilegge.
  • mercoledì 15 febbraio: IEF. Il pescato oggi e la sua evoluzione: la storia, la moda e l’evoluzione nei consumi, da un insolito punto di vista.
  • giovedì 16 febbraio: 30 cm sopra il mare. Da Trieste a Ventimiglia in kayak: le immagini e il racconto del protagonista Guido Grugnola.
  • venerdì 17 febbraio: Aree Marine Protette. Dalla gestione alle pratiche buone per tutti. Le AMP si raccontano.
  • sabato 18 febbraio: Crociere naturalistiche per subacquei, una nuova frontiera dell’edutainment. La divulgazione scientifica della biologia marina, sul mare e sotto il mare.
  • mercoledì 22 febbraio: Black and White skin. Il pesce buono, pulito e giusto. Il sushi come esempio di consumo tra tradizione, moda e sostenibilità.
  • mercoledì 29 febbraio: Gabbie. Che tonno si nasconde nelle nostre scatolette?

Per maggiori dettagli degli appuntamenti di febbraio: Verdeacqua

Il titolo della manifestazione “Uomini e Pesci” cita un libro del 1955 scritto da Gianni Roghi, subacqueo, giornalista ed archeologo marino che fu tra i primi a porsi dei dubbi sulle modalità di rapporto tra l’uomo e l’immenso patrimonio naturale messo a disposizione dal mare. Da allora molte nuove tecnologie ci hanno permesso di conoscere ancora meglio quel patrimonio ed allo stesso tempo di verificare con maggiore cura quali enormi danni l’atteggiamento predatorio dell’uomo abbia arrecato a quel meraviglioso ecosistema.

Un nuovo rapporto tra uomo e mare, basato sulla conoscenza e sul rispetto, deve passare attraverso la consapevolezza individuale e la conseguenze percezione di applicazione di comportamenti corretti, a partire anche semplicemente dal consumo di diverse varietà di pesce, legato alla località ed alla stagione e non in base alla moda del momento. Su questi argomenti la tradizione giapponese di pesca/raccolta, conservazione ed utilizzo delle risorse alimentari provenienti dal mare ha molto da insegnare e sarà interessante confrontarla con quella italiana sostenuta da Slow Food.

Annalena De Bortoli

Per ulteriori informazioni: Verdeacqua – Istituto per gli Studi sul Mare
c/o Acquario Civico di Milano – Viale Gadio 2 – 20121 MILANO tel. 02.80.44.87

www.verdeacqua.eu